Rassegna stampa

Rassegna stampa

ARTICOLI che parlano di noi: quotidiani nazionali e locali

 

1-  Quotidiano LA REPUBBLICA

  •  la Repubblica – Inserto Salute Medicina Benessere Ricerca – 

Settimanale allegato a La Repubblica n° 1060 del 14 Maggio 2019 pg. 4

TITOLO: LO PSICOLOGO? ORA VISITA IN FARMACIA

Lo scenario è una farmacia:  Insonnia, soprattutto. Ma anche “il cuore che va per conto suo e non riesco a respirare”.E lo psicologo ascolta attento, per poi dare i suoi consigli. Il consulto dura 30-40 minuti, è gratis e il medico non può concedere più di due appuntamenti alla stessa persona né dirottarla privatamente.

Benvenuti allo sportello psicologico in farmacia. Sono già 260 le strutture che hanno attivato il servizio, nato nel 2002 a Verona. E si è anche costituita un’associazione ad hoc per formare gli specialisti in questa nuove veste, l’Anpif, associazione nazionale psicologi in farmacia.

2- Rivista PUNTOEFFE

  • Rivista mensile specialistica per farmacisti – In tutte le farmacie italiane  –

del 22 Maggio 2019 Rivista n° 9 – due gli articoli dedicati

Titoli: FORMAZIONE A TUTTO CAMPO – pg. 4   e  ISTRUZIONI PER L’USO – pg. 12 – 13 -14

 

Psicologo in farmacia, linee guida e criticità.

A colloquio con Fiorella Palombo Ferretti, presidente dell’Anpif, e Rosanna Canero Medici, docente all’Università dell’Aquila

Formazione specifica, etica e rigore. Queste le caratteristiche che dovrebbe possedere l’istituzione di un servizio di consulenza psicologica in farmacia secondo Anpif, l’Associazione nazionale psicologi in farmacia, che ha siglato un protocollo di intesa, contenente le linee guida del servizio, con Federfarma Veneto.

3- Diagnosi & terapia

  • Rivista per farmacisti 

Edizione del 2019 n°3 – pg. 6 – 7 – 8

TITOLO: La farmacia dei servizi

La salute in un’ottica moderna

In un’ottica attuale di società postindustriale il concetto di salute è diventato di certo uno dei temi principali da affrontare. Abbiamo assistito negli ultimi trent’anni a un cambiamento della concezione di medicina stessa.

Si è passati infatti da considerare la medicina come unico ambito che riguarda la malattia fisica, a una medicina che pone l’attenzione su prospettive più ampie, come la promozione della salute.

LEGGI GLI ARTICOLI SCARICA IL PDF QUI :     ARTICOLI ROBERTA LO PSICOLOGO IN FARMACIA def

ARTICOLI WEB LO PSICOLOGO IN FARMACIA

 

  • Psicologo, il consulto ora è possibile anche in farmacia

Il nuovo servizio, nato da problematiche diffuse come l’ansia, si sta diffondendo in tutta Italia

 

Il colloquio è gratuito e non dura oltre i 40 minuti: si tratta dello sportello psicologico in farmacia, ora alla portata di tutti.

A Verona è attivo dal 2002 ma l’iniziativa si sta ora diffondendo in tutta Italia, tanto che sono già 260 le farmacie che hanno deciso di attivare il servizio ed è nata una nuova associazione, l’Anpif, che forma gli psicologi e li inserisce in questo nuovo contesto.

 

https://timgate.it/area-container/news/tecnologia/articolo.html?contentId=psicologo-consulto-farmacia#!

14 Maggio 2019

 

 

  • Lo psicologo in farmacia

 

Tra le attività della Farmacia dei Servizi rientra sicuramente quella della diffusione e promozione della cultura del benessere e della salute psicologica. In questo senso, un valido alleato può essere rappresentato dallo “Psicologo in Farmacia”, ovvero un servizio di consulenza psicologica strutturato, individuale o di coppia, da proporre all’interno della farmacia.

Abbiamo intervistato Fiorella Palombo Ferretti (nella foto), psicologa e presidente dell’associazione no profit Anpif (Associazione Nazionale Psicologi in Farmacia) che ci ha illustrato scopi, modalità e normativa.

 

https://www.pharmaretail.it/attualita/lo-psicologo-in-farmacia/

2 maggio 2019

 

 

  • Senza salute mentale, la salute non è possibile

A cura di ANPIF Associazione Nazionale Psicologi in Farmacia

 

CONVEGNI FILONE RELAZIONI UMANE

Sabato 13 Aprile 2019

https://www.cosmofarma.com/it/edizione-2019/calendario-convegni/

 

 

  • Non solo prodotti, ora lo psicologo va in farmacia

 

[…] Non meno importante è valutare la presenza in farmacia di un supporto psicologico, per far fronte a problemi legati, ad esempio, ai disturbi alimentari o a malattie degenerative. Sarà il focus della sessione «Psicologo in farmacia» di sabato 13 aprile, con la presenza di Fiorella Palombo Ferretti di ANPIF.

 

http://www.ilgiornale.it/news/non-solo-prodotti-ora-psicologo-va-farmacia-1631079.html

19 Gennaio 2019

 

  • Consulenze gratuite, lo psicologo ora riceve in farmacia

 

Lo psicologo arriva in farmacia. Federfarma e Anpif (Associazione nazionale psicologi in farmacia) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’avvio del servizio «Psicologia della salute in farmacia», che offre agli utenti prevenzione, analisi della domanda, prima consulenza e orientamento in caso di sofferenza e disagio.

 

https://www.farmaciaepsicologia.it/wp-content/uploads/2018/11/CORRIERE_DEL_VENETO_ED._VICENZA_10-11-2018.pdf

10 Novembre 2018

 

  • Nelle farmacie venete arriva anche lo psicologo

 

Federfarma Veneto ed Anpif (Associazione psicologi in farmacia) hanno sottoscritto un accordo che dà il via alle «linee guida della prestazione dello psicologo nelle farmacie

del Veneto» che vorranno aderire.

 

https://www.farmaciaepsicologia.it/wp-content/uploads/2018/11/IL_GIORNALE_DI_VICENZA_10-11-2018.pdf

10 Novembre 2018

 

 

  • Psicologi nelle farmacie per affrontare il disagio

 

Psicologi in farmacia per offrire ai cittadini interventi di prevenzione, analisi della domanda, prima consulenza e orientamento alla persona in relazione ai possibili percorsi esperibili in caso di sofferenza e disagio personale.

È quanto prevede il protocollo sottoscritto da Federfarma Veneto e Anpif (l’associazione nazionale psicologi in farmacia) salutato con soddisfazione dal presidente regionale dei farmacisti: «Con questo accordo i cittadini potranno trovare nelle farmacie un psicologo pronto ad aiutarli e supportarli.

 

https://www.farmaciaepsicologia.it/wp-content/uploads/2018/11/Tribuna-di-Treviso-e-Mattino-di-Padova.pdf

9 Novembre 2018

 

 

  • Psicologi in farmacia. Anpif e Federfarma Veneto siglano accordo per promuovere la salute

 

Un laboratorio che si propone non solo di offrire la presenza di uno psicologo al quale rivolgersi facilmente tramite il farmacista, ma anche di diffondere salute tramite iniziative ed incontri specifici psicoeducativi su temi come lo stress, anche con l’ausilio del biofeedback per la valutazione dello stato di stress e la riabilitazione cardiorespiratoria. Focus anche su menopausa ed alimentazione, e screening di neuropsicologia per l’invecchiamento over 50, con colloquio e test.

 

https://www.quotidianosanita.it/veneto/articolo.php?articolo_id=67605

7 Novembre 2018

 

 

  • Intesa tra Federfarma Veneto e Anpif, Associazione nazionale psicologi in farmacia

 

Il protocollo contiene le “linee guida” per l’attivazione del servizio dello psicologo in farmacia. Il presidente di Federfarma Veneto Alberto Fontanesi: «un accordo che conferma sempre più il nostro ruolo di farmacia dei servizi».

Federfarma Veneto ed Anpif hanno sottoscritto ieri un protocollo d’intesa che delinea le linee guida della prestazione dello psicologo nelle farmacie del Veneto, che decideranno di aderire al progetto. Il protocollo ha l’obiettivo di orientare l’intervento dello psicologo nei confronti dell’utenza nonché a favorire la collaborazione tra lo stesso ed il farmacista.

 

https://www.panoramasanita.it/2018/10/31/intesa-tra-federfarma-veneto-e-anpif-associazione-nazionale-psicologi-in-farmacia/

31 Ottobre 2018

 

 

  • Psicologo in farmacia, protocollo d’intesa tra Federfarma Veneto e Anpif per attivazione del servizio

 

Federfarma Veneto ed Anpif (Associazione nazionale psicologi in farmacia), hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che delinea le linee guida della prestazione dello psicologo nelle farmacie del Veneto, che decideranno di aderire al progetto. Il protocollo ha l’obiettivo di orientare l’intervento dello psicologo nei confronti dell’utenza nonché a favorire la collaborazione tra lo stesso ed il farmacista.

Il Presidente di Federfarma Veneto, Alberto Fontanesi, commenta con soddisfazione la firma dell’intesa: “Con questo accordo i cittadini potranno trovare nelle farmacie un psicologo pronto ad aiutarli e supportarli. Si tratta di un ulteriore servizio che offriamo ai cittadini ed alle comunità. È la conferma che sempre più stiamo andando verso quello farmacia dei servizi che è un nostro obiettivo”.

 

https://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=18110

31 Ottobre 2018

 

  • Psicologo nelle farmacie del Veneto: il protocollo sul servizio offerto

 

Analisi della domanda espressa dal paziente, consulto psicologico iniziale del paziente e organizzazione di momenti di psico-educazione in gruppo su temi presenti e sensibili sul territorio e per la comunità, in locali idonei messi a disposizione della farmacia per garantire all’utenza ed al professionista la necessaria riservatezza.

Questo il raggio d’azione che lo psicologo avrà all’interno della farmacia secondo il protocollo siglato da Federfarma Veneto e Anpif Associazione nazionale psicologi in farmacia per l’implementazione del servizio di “Psicologia della salute in Farmacia” che si propone di offrire ai cittadini che fruiscono delle farmacie interventi di prevenzione, analisi della domanda, prima consulenza e orientamento alla persona in relazione ai possibili percorsi esperibili in caso di sofferenza e disagio psicologico.

 

http://www.farmacista33.it/psicologo-nelle-farmacie-del-veneto-il-protocollo-sul-servizio-offerto/politica-e-sanita/news–46001.html

30 Ottobre 2018

 

  • Psicologo in farmacia: sull’onda degli entusiasmi…e dei dubbi!

 

Che il passaggio dal paradigma biomedico al paradigma biopsicosociale della salute sia stato un grande traguardo per la comunità scientifica è un dato di fatto: pensare alla salute come alla semplice assenza di malattia, così come si pensava in passato, era di fatto un riduzionismo ormai stretto, di cui ci siamo liberati ben volentieri. Oggi infatti l’OMS definisce la salute come “uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non solamente assenza di malattia o infermità”.

 

https://www.stateofmind.it/2018/05/psicologo-in-farmacia/

10 Maggio 2018

 

  • Psicologi in farmacia, pieno di presenze per il convegno alla Biblioteca del Senato

 

Ha fatto il pieno di presenze, a riprova del grande interesse suscitato, il convegno sul tema Psicologia in farmacia, un nuovo modello di aiuto organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi con il patrocinio della fofi, tenutosi ieri nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato.

 

http://www.rifday.it/2018/01/16/psicologi-farmacia-pieno-presenze-convegno-alla-biblioteca-del-senato/

16 Gennaio 2016

 

  • Lo psicologo riceve in farmacia

 

Ampliare l’offerta al cittadino, coniugare un servizio per rendere migliore la vita e risolvere un problema magari importante. Sono molti i punti che ruotano attorno alla sperimentazione dello psicologo in farmacia.

 

https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2013/01/06/news/lo-psicologo-riceve-in-farmacia

7 Gennaio 2013

 

CANALE TV:

 

31 Ottobre 2018

13 Novembre 2018

 

PRESENTE LOGO ANPIF

24 Maggio 2019

Psicologo in farmacia

 

 

 

 

2 thoughts on “Rassegna stampa

  1. Ho avuto modo di partecipare al corso tenuto dalla dott.ssa Palombo; sono stata particolarmente colpita dalla sua professionalità e preparazione. Merita veramente molta stima perché fa dell’etica e della deontologia una bandiera e si impegna per tutti noi per il progetto “psicologo in farmacia”, dandoci così la possibilità di entrare in un settore che altrimenti sarebbe per noi inaccessibile. Un sentito grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *